L'idea di questo progetto nasce da Francesca Catelli, una giovane ostetrica che nel suo percorso di studi si è particolarmente interessata ed avvicinata all'argomento delle mestruazioni. Dopo aver lavorato a lungo sulla sua prima mestruazione, sulle mestruazioni in generale e sul loro rapporto con la società ha scritto due tesi sull'argomento, una per la laurea triennale e l'altra per un corso di specializzazione. Dopo questo lavoro interiore molto profondo ed importante per lei, ha deciso di creare un progetto che le permettesse di condividere la sua esperienza e allo stesso tempo di aiutare mamme e bambine.
Ha ideato un ciclo di incontri che ha deciso di portare come primo esperimento a Vicopisano, il paese in cui è cresciuta ed è stata bambina. In questo percorso si sono avvicinate a lei molte donne, che hanno sentito particolarmente vicino il progetto.
Per la stesura degli incontri è stata preziosa l'educatrice Rita Diianni, per la loro attuazione l'assessora del Comune di Vicopisano Valentina Bertini e Marta Galluzzo, vicepresidente del Sambalà e mamma di una bimba che ha partecipato agli incontri.
Il corso si è svolto nel mese di novembre e dicembre a Sambalà Centro Olistico, hanno partecipato circa 18 bambine e altrettante mamme. Gli incontri sono stati ricchi, intensi, divertenti, vivi, creativi ed emozionanti. Sono stati strumenti importanti la scrittura creativa, il teatro, l'arte, il gioco e il cucito. Successivamente sono stati fatti nuovi gruppi a Pisa e Firenze.
Questo progetto adesso vorrebbe crescere ed essere portato in Italia, per più bambine e mamme possibile.