"Buen camino"
Mostra personale di fotografia di patrick tarantola
31.03 - 15.04
Inaugurazione : sabato 31.03, ore 18
Mostra fotografica di Patrick Tarantola, artista italo-svizzero, per raccontare i 70 giorni di pellegrinaggio da Le Puy-En-Velay (Francia) a Santiago di Compostela.
Sabato 31 marzo, alle ore 18 si apre la mostra fotografica “Buen Camino”, ospitata presso la sede dell’ass. culturale “Artemisia. L’Officina d’arte”.
Un ampio racconto fotografico del lungo viaggio, effettuato a piedi e in solitudine, da Patrick Tarantola, italiano di origine e svizzero d'adozione che, partendo da Le Puy-En-Velay (Francia) nel giugno del 2015, ha percorso 1515 km sul cammino di Santiago de Compostela, attraversando in 60 tappe, la regione dell’Auvergne, il Languedoc-Rousillon, l’ aspro e solitario Cammino dei Contrabbandieri, Roncisvalle, passando per gli altopiani desertici delle Mesetas fino al verde della Galizia.
70 giorni “fuori dal mondo”, o meglio fuori dai normali ritmi della vita quotidiana. E ogni sera un rifugio, più o meno attrezzato dove dormire, a volte sotto una tenda, su della paglia sotto un cielo di stelle, o magari anche su una semplice poltrona di una casa che gli aperto le porte lungo il cammino, per riassaporare l’essenzialità e la naturalezza dei pellegrinaggi di un tempo.
Durante questo lungo percorso Patrick ha scattato un migliaio di foto e dopo un’accurata selezione, sente ora il desiderio di mostrarle in una mostra itinerante per spirito di condivisione come spiega lui stesso: “Questa mostra rappresenta per me l’ultima tappa del mio cammino. Una tappa di semplice condivisione, con la speranza che i miei scatti, le facce delle persone incontrate, i colori dei paesaggi attraversati, trasmettano i sentimenti contrastanti e contribuiscano a stimolare chi a sua volta vorrà tentare l’esperienza, anche senza una preparazione fisica specifica o un bagaglio tecnico avanzato.”
Nel giorno dell’inaugurazione, Patrick Tarantola mostrerà inoltre le carte, le distanze percorse, le bellezze paesaggistiche svelatesi ai suoi occhi e farà toccare con mano lo zaino che lo ha accompagnato durante tutto il pellegrinaggio.