Laboratorio di teatro
"Scopri le tue radici"
Da giovedì 5 ottobre (ore 21) al 16 novembre + 1 weekend
A partire dal mese di ottobre, tutti i giovedi sera, Simona Generali, esperta in comunicazione teatrale, regista e attrice, impartirà presso il nostro centro il primo dei due laboratori di teatro. Il secondo è previsto nella primavera 2018.
"Scopri le tue radici"
Percorso teatrale di ricerca creativa
Il teatro è un modo per conoscere chi siamo, i propri archetipi, il mondo che ci circonda, è una sorta di miracolo che si ripete quotidianamente.
“ Fare teatro ” significa creare un evento in cui corpo e spirito interagiscono. Il corpo aiuta a rimuovere emozioni e nodi che bloccano l ’ essere umano ad uno stato di pigrizia ed abitudine cronica, così lo spirito si libera.
Soltanto superando le proprie paure e i propri limiti ci si può affrancare da vecchi retaggi e affrontare apertamente lo spazio scenico, e anche quello reale.
Sin da piccola ho sempre desiderato fare qualcosa che mettesse in moto la creatività, non importava cosa, quindi ho sempre indirizzato i miei giochi e i miei hobby verso qualcosa legato all’immaginazione e al movimento. Poi crescendo, dal gioco sono passata allo studio, prima del mio corpo con la danza, poi della mia voce con la recitazione, e con il teatro, il corpo, la voce e le emozioni erano attive. Con queste nozioni però sentivo che qualcosa mancava, una sorta di urgenza, e ho deviato verso la spiritualità e la ricerca interiore. Adesso quando qualcuno mi chiede cosa faccio nella vita io rispondo che mi occupo di teatro, ma cosa significa per me? Per me “fare teatro” significa creare un evento in cui corpo e spirito interagiscono. Mi piace chiamarlo “Il teatro dell’essere umano” o “teatro umano” e cioè un luogo dove ogni persona porta la propria energia del momento e la agisce. Il teatro è un modo per conoscere sè stessi, i nostri archetipi, il mondo che ci circonda. Il teatro è una sorta di miracolo che si ripete quotidianamente. Poiché nella vita, tutti noi recitiamo vari ruoli, scegliendo e decidendo di essere quel personaggio o quei personaggi, senza lasciare mai la possibilità al nostro essere di esprimere la sua vera natura, credo che il teatro ci proponga delle alternative, e che ci mostri quelle sfaccettature, bianche e nere del nostro essere, che servono in questo modo a farci vedere quante cose siamo, in realtà non una cosa sola, ma un insieme di moltitudini diverse che formano un uno.
In questo mio personale percorso utilizzo varie tecniche di rilassamento psicofisico, dallo yoga al tai chi, dal massaggio al feldenkrais.
Le ispirazioni letterarie sono sicuramente quelle di “Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estes e “La profezia della curandera” di Hernan Huarrache Mamani.
Una particolare attenzione viene data all’utilizzo della voce sulla quale si lavora molto poiché, come avrete potuto notare, ogni essere umano ha la sua particolare e unica voce, e non esiste una voce uguale ad un’altra, questo è indice che la voce è proprio la manifestazione dell’anima.
Corpo e voce, musica e danza, immaginazione e espressione, emozione e sensazione, tutti fattori che danno vita al teatro come rappresentazione unica e vivida dell’esperienza di ognuno.
Mi piace pensare ad un teatro che trasformi e che faccia riflettere, un teatro che apra i cuori.
Consiglio un abbigliamento comodo!
La proposta laboratoriale è quella di dedicare 7 giovedì (sera) della durata di 2 ore circa più una giornata intensiva, sabato o domenica, dalle ore 10 alle ore17 con pausa pranzo.
Simona Generali
349-3445474
https://vimeo.com/user66116634
Associazione Dryas Teatro Natura
Per iscriverti, contatta il nostro centro.